musiche: Cesare Picco
Sull’altalena del matrimonio fra impercettibili slittamenti del cuore e tradimenti conclamati si consuma la vita dei due protagonisti. Un sottile, brillante gioco al massacro a due voci inventato dal drammaturgo più amato d’oltralpe.
Gilles e Lisa, una coppia come tante. Da ormai quindici anni si trovano a vivere un, apparentemente, tranquillo menage familiare.
Lui, scrittore di gialli, in realtà non è un grande fautore della vita a due, convinto che si tratti di un’associazione a delinquere finalizzata alla distruzione del compagno/a.
Lei, moglie fedele, è invece molto innamorata e timorosa di perdere il marito, magari sedotto da una donna più giovane.
Un piccolo incidente domestico, in cui Gilles, pur mantenendo intatte le proprie facoltà intellettuali, perde completamente la memoria, diventa la causa scatenante di un sottile e distruttivo gioco al massacro.
I tentativi di Lisa di aiutare il compagno a riappropriarsi della sua identità e del loro vissuto comune diventano, spiega il regista Sergio Fantoni, «un percorso bizzarro, divertente e doloroso, che conferma il sospetto di molti che anche la coppia più affiatata non è che una coppia di estranei. Gilles e Lisa avranno un bel da fare per cancellare l’immagine di sé che ciascuno ha dell’altro, attraverso rivelazioni sorprendenti, scoperte sospettate, ma sempre taciute, rancori, gelosie, fraintendimenti mai chiariti, in una lotta senza esclusioni di colpi, sostenuta, per fortuna loro, da una grande attrazione fisica che li tiene avvinti».
locandina
Teatro Grassi
10-29 gennaio 2006
Piccoli crimini coniugali
di Eric-Emmanuel Schmitt
versione italiana e regia Sergio Fantoni
scene Nicolas Bovey
musiche Cesare Picco
e disegno luci Iuraj Saleri
con Andrea Jonasson e Massimo Venturiello
Produzione La Contemporanea s.r.l.
in coproduzione con Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia
Durata: 1h 45' senza intervallo
Orario spettacoli
prezzi
SERIE STAGIONE
Platea:
Intero, Euro 29,50
Ridotto card Gio/Anz, Euro 18,00
Balconata:
Intero, Euro 23,50
Ridotto card Gio/Anz, Euro 15,00
SPETTACOLO IN ABBONAMENTO
Vai alla pagina degli abbonamenti
Last Minute: Euro 10,00 (disponibile solo su internet)
Per informazioni e prenotazioni, tel. 02/72.333.222