Cinema "Musicato" - Sound Movie

Duration: 40 minuti circa

Il progetto Sound Movie nasce dall’esigenza di Enrico Intra di sviluppare l’improvvisazione totale in una situazione in grado di consentirgli libertà di movimento e, al tempo stesso, la possibilità di costruire un dialogo immaginario, un contrappunto sonoro con l’immagine filmica.
Dai due film di stasera sono state estratte le parti più congeniali per questo progetto, che non prevede la fruizione totale delle immagini, ma il loro rapporto funzionale e diretto con la musica, che nel caso del capolavoro di Louis MalleAscensore per il patibolo, contempla anche il sonoro del film, costituito da parti della colonna sonora realizzata da Miles Davis e dal suo quintetto, con il pianoforte di Intra che dialoga con il suono della tromba di Miles. I diciotto minuti di improvvisazione presentano così un rapporto globale con ciò che si vede e si  sente, suscitando reazioni espressive in cui i rumori diventano lo spunto per un uso percussivo del pianoforte, mentre i silenzi e i rari momenti di parlato lasciano spazio a un fraseggio puntillistico e minimale.
Con l’estratto di Duel di Steven Spielberg, assolutamente silenzioso, la musica entra in rapporto con un altro film di grande impatto emotivo, in fondo avvincente come il precedente, ma portatore di un differente tipo di tensione. Qui il pianoforte si confronta con un gioco spericolato, un duello d’altri tempi proiettato nella modernità, in cui uomo e macchina diventano inscindibili.
Due thriller che, pur nelle differenze, definiranno altrettanti e singolari percorsi musicali.
 

Chiostro Nina Vinchi
Cinema "Musicato"
27 agosto 2015, 21.15
Sound movie
Dialogo con Miles Davis
libera improvvisazione su un estratto, realizzato da Marco Mariani, del film Ascensore per il patibolo di Luis Malle (1958)
Duel
libera improvvisazione su un estratto del film di Steven Spielberg (1971)
Enrico Intra pianoforte