Skip to main content

Biblioteca - Archivio Storico

Biblioteca
La Biblioteca del Piccolo Teatro ospita circa 10.000 unità bibliografiche: testi drammaturgici, scritti di critica, storia e documentazione teatrale dedicati ai vari ambiti della teatralità (drammaturgia, scenografia, costume ecc.), nonché numerosi periodici di settore. Conserva inoltre le pubblicazioni edite dal Piccolo Teatro: monografie e quaderni di documentazione, oltre ai programmi di sala di tutti gli spettacoli.
Le unità bibliografiche della Biblioteca del Piccolo Teatro sono reperibili attraverso il Catalogo online (OPAC) SBN Regione Lombardia: https://www.biblioteche.regione.lombardia.it/vufind/Searchopacrl/Home
La Biblioteca non effettua il servizio di prestito. È presente un servizio di fotocopiatura in sede, nel rispetto delle leggi vigenti in materia di diritto d’autore.

Archivio Storico
L’Archivio Storico conserva la documentazione relativa agli spettacoli prodotti dal Piccolo Teatro: programmi di sala, copioni, rassegna stampa, partiture musicali e, quando presenti, riprese video degli spettacoli. Per foto di scena, bozzetti, figurini, manifesti e locandine, si rimanda direttamente all’Archivio Multimediale: http://archivio.piccoloteatro.org/eurolab/
Sono inoltre presenti sezioni riguardanti la storia dell’Ente e la sua attività culturale, nonché fondi monografici relativi ai fondatori – Paolo Grassi, Giorgio Strehler, Nina Vinchi – e a Luca Ronconi.
Alcune sezioni dell’Archivio Storico sono consultabili solo in parte, perché in fase di riordino.

 

La Biblioteca e l’Archivio Storico del Piccolo Teatro sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30. Si accede su appuntamento, da richiedere scrivendo all’indirizzo archivio@piccoloteatromilano.it e indicando l’oggetto della propria ricerca.

 

L’utente accolto in portineria, verrà condotto in Archivio dal personale archivistico. All’entrata nei locali dell’Archivio saranno forniti all’utente dei guanti monouso. L’utente dovrà indossare i guanti per tutta la durata della consultazione.

 

Biblioteca – Archivio Storico del Piccolo Teatro di Milano
Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
Largo Paolo Grassi 2, 20121 Milano