Skip to main content
Elaborazione immagine Riccardo Frati

Aspettando Miracolo a Milano

 

In attesa di scoprire come Claudio Longhi – con la complicità di Lino Guanciale e di tutto il cast di Miracolo a Milano – renderà omaggio al capolavoro di De Sica-Zavattini, proponiamo un programma di iniziative per conoscere più da vicino questa indimenticabile “favola bella”, a settantacinque anni dalla prima comparsa sul grande schermo.
 

Di seguito tutte le attività – dagli incontri alle letture, dai laboratori ai contenuti speciali – che affiancano, talvolta intrecciandolo, l’intero processo creativo dello spettacolo Miracolo a Milano fino al debutto del prossimo 4 marzo 2026 al Teatro Strehler. 


Continua a seguirci sul nostro sito e sui nostri canali social per scoprire le prossime attività in avvicinamento a Miracolo a Milano.
 


C’era una volta Milano
Laboratorio teatrale a cura di Daniele Cavone Felicioni e Giulia Trivero
Un progetto del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa in collaborazione con MM


Immagina per un attimo una città in cui ogni desiderio, anche il più piccolo, possa prendere forma. Se per ventiquattr’ore, come accade a Totò con la sua colomba magica in Miracolo a Milano, ogni sogno potesse diventare realtà, cosa vorresti? Sognare è gratis, per dirla con le parole di Cesare Zavattini, e proprio dal giocare a immaginare nasce il laboratorio C’era una volta Milano, ispirato ai temi del nuovo spettacolo diretto da Claudio Longhi.
La potenza immaginativa del teatro è il mezzo attraverso il quale giochiamo a trasformare la realtà. Gli esercizi che scandiscono gli incontri si muovono attorno alla natura creativa della prassi teatrale nei suoi elementi fondamentali: parola, corpo e scrittura. Elementi capaci di rendere possibile ciò che non esiste (ancora), di dare forma a mondi nuovi, di trasformare, per esempio, una statua in una persona, far spuntare il sole in una nebbia fittissima o convertire delle baracche in una città.
La struttura della fiaba (per ragazzi, ma che possono leggere anche i grandi) è la bussola del laboratorio. Le fiabe, con i loro archetipi, le loro figure ancestrali e l’enigmaticità del loro linguaggio, hanno sempre raccontato i desideri più profondi degli esseri umani e le loro contraddizioni.
Attraverso esercizi di voce e corpo, Daniele Cavone Felicioni e Giulia Trivero guidano le partecipanti e i partecipanti del laboratorio a trasformare i propri desideri in una fiaba unica e personale, per contribuire a creare, chissà, una città e un mondo in cui dire buongiorno vuol dire veramente buongiorno.
 

STABILE VIA VAL BAVONA, 2 | MILANO
Ingresso libero – attività svolta in collaborazione con Autogestione Val Bavona 2

  • venerdì 7 novembre 2025, ore 17.30 | lettura del romanzo Totò il buono di Cesare Zavattini – prima parte
  • venerdì 21 novembre 2025, ore 18.30 | laboratorio con Giulia Trivero – primo appuntamento
  • mercoledì 3 dicembre 2025, ore 18.30 | laboratorio con Daniele Cavone Felicioni e Giulia Trivero – secondo appuntamento

STABILE VIA FRATELLI RIZZARDI, 22 | MILANO
Ingresso libero – attività svolta in collaborazione con il Comitato Inquilini F.lli Rizzardi 22

  • sabato 8 novembre 2025, ore 18 | lettura del romanzo Totò il buono di Cesare Zavattini – prima parte
  • venerdì 14 novembre 2025, ore 17 | laboratorio con Daniele Cavone Felicioni – primo appuntamento
  • giovedì 4 dicembre 2025, ore 17 | laboratorio con Daniele Cavone Felicioni e Giulia Trivero – secondo appuntamento