Skip to main content

Agorà della cultura – Il teatro dello sport


Una piazza aperta a 360°, dove riscoprire il piacere di conoscere, ma anche di riconoscersi come parte attiva della società civile.

 

Con questo spirito, la seconda edizione di Agorà della cultura propone un ciclo di appuntamenti dedicati ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali, indagandone il mito, la storia e l’immaginario.


Tre incontri,  che guardano allo sport come fatto culturale e sociale, capace di riflettere trasformazioni profonde: dal mito antico dell’agone alle stagioni olimpiche che hanno segnato la storia del paese, dalla nascita e dall’evoluzione dell’esperienza paralimpica fino alle suggestioni letterarie dello sport sulla neve e sul ghiaccio.

Per ciascun appuntamento, due nomi d’eccezione – studiose e studiosi, esperte ed esperti di settore – danno vita a conversazioni aperte, tra divulgazione, approfondimento e confronto, coordinate dalle domande e dagli interventi di Silvia Romani, professoressa associata di Mitologia, Religioni del mondo classico e Antropologia del mondo classico all’Università degli Studi di Milano.

Gli eventi, realizzati in collaborazione con Esselunga “Partner of Milano Cortina 2026” e ospitati nei nuovi spazi di Studio Esse a Casa Esselunga, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, si inseriscono nel palinsesto dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 e fanno parte del programma Il Piccolo per Milano Cortina 2026.

IL PROGRAMMA

Il mito dei Giochi Olimpici

venerdì 13 febbraio 2026, ore 17
Studio Esse a Casa Esselunga
Laura Pepe e Nicola Gardini dialogano intorno alle origini dei Giochi Olimpici, al loro statuto simbolico e al modo in cui il mondo antico ha vissuto e rappresentato l’esperienza dell’agone. Modera Silvia Romani.
PRENOTA

1976-2026: racconti paralimpici

venerdì 20 febbraio 2026, ore 17
Studio Esse a Casa Esselunga
Martina Caironi e Linda Casalini ripercorrono la storia delle Paralimpiadi invernali, a cinquant’anni dalla loro prima edizione. Modera Silvia Romani.
PRENOTA

L’Italia e le Olimpiadi invernali

venerdì 6 marzo 2026, ore 17
Studio Esse a Casa Esselunga
Sergio Giuntini e Maria Canella raccontano le due edizioni delle Olimpiadi invernali che, prima di Milano Cortina 2026, hanno portato l’Italia al centro della scena olimpica: Cortina 1956 e Torino 2006. Modera Silvia Romani.
PRENOTA

 


Nell’ambito di


 

In collaborazione con
 


“Partner of Milano Cortina 2026”