Stormi. Traiettorie sugli Artisti Associati

“Stormi. Traiettorie sugli Artisti Associati” è il magazine mensile curato dalla redazione di Stratagemmi – Prospettive Teatrali e realizzato da un gruppo di studenti e studentesse dell’Università degli Studi di Milano per raccontare percorsi, poetiche e pratiche degli Artisti Associati del Piccolo. 


Nel primo numero la sezione “Ritratti” è dedicata al collettivo Sotterraneo – di recente protagonista di una personale al Teatro Grassi con Shakespearology, Overload e L’Angelo della Storia – e a Federica Rosellini, che lo scorso ottobre ha impersonato l’Amleto di Antonio Latella allo Studio Melato. 

sCARICA IL 1° NUMERO

In conconcomitanza con lo spettacolo HEDDA. GABLER. come una pistola carica in scena al Teatro Studio Melato lo scorso dicembre, il secondo numero del magazine si concentra sul teatro di Liv Ferracchiati, le cui ultime creazioni prendono le mosse da Čechov e da Ibsen. È l’occasione per esplorare modalità e pratiche con cui tradurre, adattare, riscrivere – e infine tradire – un testo: sia esso un classico della drammaturgia o un celebre dipinto. Attraverso interviste, recensioni e approfondimenti, il numero indaga il ruolo di traduttori e dramaturg nella fucina creativa del palcoscenico.

sCARICA IL 2° NUMERO

Sono strade e piazze, linee del tram e architetture civili, i protagonisti di Città sola, la performance urbana creata da lacasadargilla: a partire da questa atipica esperienza spettatoriale, il terzo numero di “Stormi” indaga l’arte scenica della compagnia, punto di partenza per un’esplorazione dei legami, antichi e sempre nuovi, tra teatro e città. 
 

sCARICA IL 3° NUMERO


Francese di origini vietnamite l’una, brasiliana l’altra, Caroline Guiela Nguyen e Christiane Jatahy affrontano da sempre nelle loro opere l’ibridazione e il meticciarsi delle identità, delle lingue, delle biografie nelle società postcoloniali. Il quarto numero è dedicato alla galassia artistica e concettuale espressa da queste stesse società, in un costante processo di ridefinizione e rinegoziazione del passato. 

sCARICA IL 4° NUMERO
 

La curiosità verso gli altri è l’elemento che sembra accomunare i due Artisti Associati cui è dedicato il quinto numero della rivista: Pier Lorenzo Pisano e Marcus Lindeen. Con Carbonio, il primo mette al centro della propria scrittura l’alieno, l’icona che più di ogni altra ha saputo raccontare l’incontro con l’ignoto e il perturbante. In territori non meno coraggiosi si è spinto lo svedese Marcus Lindeen con la sua Trilogia delle identità, mettendo in luce quanto l’idea stessa che abbiamo del nostro “io” non sia altro che un’illusione o una sovrastruttura culturale.

SCARICA il 5° NUMERO

Gli splendori e le miserie del mestiere d’attore, la concitazione delle prove, la vita di una compagnia, oppure la genesi creativa: il teatro mette in scena sé stesso, con costruzioni drammaturgiche che dallo spazio ristretto del palco gettano uno sguardo sul mondo e la società contemporanea. Il sesto numero del magazine mette al centro le scritture di Davide Carnevali, in occasione di Ritratto dell’artista da morto, e di Pascal Rambert, il cui spettacolo Prima sarà in scena al Teatro Grassi dal 29 aprile al 28 maggio.

SCARICA il 6° NUMERO


Strumento primario di conoscenza, campo di battaglie politiche e sociali, spazio della memoria e del desiderio, infine arma e mezzo di lotta: il corpo si pone oggi come luogo animato da istanze contraddittorie e territorio d’elezione per indagini artistiche, filosofiche, letterarie. Il settimo numero esplora le poetiche di Marta Cuscunà e Marco D’Agostin, e di chi come loro costruisce sul corpo un archivio di ricordi e sogni, di immaginazioni e futuri possibili.

sCARICA IL 7° NUMERO
 

Ad arricchire i ritratti di ciascun numero, le recensioni delle pagine “Visioni” e gli approfondimenti di “Trame” dedicati alle questioni trasversali sollevate dallo sguardo sugli Artisti Associati, affidati alla voce di registi, docenti e critici. 


IN REDAZIONE
Carola Ambrosioni, Sara Biondi, Nadia Brigandì, Harriet Carnevale, Ivan Colombo, Giulia Facchetti, Anna Farina, Claudio Francesco Favazza, Elisabetta Forlani, Marta Fossati, Francesca Lepiane (organizzazione), Andrea Malosio, Noemi Mangialardi, Giacomo Matelloni, Mariachiara Merola, Federica My, Mariagrazia Olivieri, Leonardo Ravioli, Francesca Redaelli, Francesca Rigato, Alessandro Stracuzzi, Alice Strazzi, Elena Vismara, Alessia Vitalone

ILLUSTRAZIONI
Giuditta D’Annibale (copertina), Anna Corradi (Earthbound), Claudia Fiorelli (BEST REGARDS) – studenti IED Milano
Coordinamento Arianna Vairo

FORMAZIONE E EDITING
Maddalena Giovannelli, Alessandro Iachino, Camilla Lietti, Francesca Serrazanetti

IMPAGINAZIONE
Camilla Lietti

GRAFICA
Leftloft

 

 

 

Illustrazione dalla copertina del settimo numero di Giuditta D'Annibale, studentessa IED, con il coordinamento di Arianna Vairo